Chi siamo

Regeneraps chi siamo

RegenerAps è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel giugno del 2013 per volontà di alcuni medici veterinari per promuovere le terapie cellulari e rigenerative negli animali.

Scopi dell’associazione sono:
– la Diffusione della cultura delle terapie cellulari e rigenerative sugli animali
– la Promozione delle sue metodologie di applicazione.
Queste terapie rappresentano una risorsa imprescindibile per la Medicina Veterinaria del futuro, ma è necessario operare una corretta informazione sull’argomento.

Insieme con una corretta informazione sulle applicazioni, sui limiti e sulle controindicazioni delle terapie rigenerative, l’associazione RegenarAps intende anche informare sulla disponibilità degli strumenti, dei materiali e delle professionalità collegate all’utilizzo delle terapie rigenerative, in modo da permettere l’accesso a tutti gli animali che si trovino nelle condizioni opportune, di poter usufruire di una terapia rigenerativa e intende anche operare per ridurre i costi ed i tempi per il loro utilizzo.

Invitiamo tutti coloro i quali condividano la nostra missione ad iscriversi all’Associazione, contribuendo quindi direttamente al raggiungimento degli scopi sociali.

La nostra missione

L’Associazione intende promuovere la diffusione della cultura delle terapie rigenerative sugli animali, illustrandone l’utilizzo corretto agli addetti ai lavori e evidenziandone i limiti a tutti gli interessati.

Ci sono oggettivi riscontri che giustificano l’opinione che le terapie rigenerative rappresentino una risorsa imprescindibile per la Medicina Veterinaria del futuro, ma sono ben lontane dalle mirabolanti aspettative che il confuso e disinformato clamore sull’argomento ha suscitato in molti. Per questo e per altri motivi crediamo che l’applicazione sugli animali di queste promettenti terapie non possa prescindere da un’informazione corretta sull’argomento.

Questo sito nasce quindi nell’intento di ottemperare a questo obbligo, che costituisce anche lo scopo precipuo dell’associazione. Di conseguenza, ogni contributo in tal senso è benvenuto, sia esso proveniente da fonte qualificata o meno, purché contribuisca all’intento di informare in modo corretto.

In quest’ottica ci riserviamo il diritto di verificare il materiale inviato e di non diffondere testi ed immagini non confacenti agli obiettivi sopra esposti. Tutti i contributi saranno vagliati dai membri del consiglio direttivo prima della loro pubblicazione. La diffusione e la promozione delle metodologie di applicazione delle terapie rigeneratrive sugli animali, fornendo ai medici veterinari le conoscenze sulle corrette modalità applicative, sono un obbligo statutario dell’Associazione.

Solamente attraverso una buona conoscenza delle potenzialità terapeutiche di queste metodologie è possibile ottenere risultati soddisfacenti per il benessere degli animali. L’uso improprio e inconsapevole di questi potenti mezzi terapeutici potrebbe arrecare danni molto gravi alla salute degli animali.

Crediamo sia di fondamentale importanza la componente visiva dell’informazione sulla utilità delle terapie rigenerative, per cui invitiamo tutti gli interessati ad accompagnare eventuali richieste di opinioni o di consigli con immagini e/o video. In caso di successiva applicazione della terapia, questa associazione richiederà al proprietario dell’animale il permesso di pubblicarle in modo anonimo su queste pagine, in modo da poter diffondere le esperienze cliniche collegate al singolo caso.

La nostra visione

La visione di RegenerAps su potenzialità e limiti delle staminali è ben precisa. Insieme a una corretta informazione sulle applicazioni e sulle controindicazioni delle terapie rigenerative, l’associazione intende anche informare sulla disponibilità degli strumenti, dei materiali e delle professionalità collegate all’utilizzo delle terapie rigenerative, in modo da permettere l’accesso a tutti gli animali che si trovino nelle condizioni opportune, di poter usufruire di una terapia rigenerativa e intende anche operare per ridurre i costi ed i tempi per il loro utilizzo.

Con particolare riferimento agli animali ospitati in canile, per cui la terapia rigenerativa possa costituire un fattore determinante per favorire l’adozione, la nostra associazione si adopererà, nei limiti del possibile, per rendere disponibili anche per loro queste terapie innovative. L’individuazione degli animali avverrà dietro segnalazione di operatori di Enti preposti alla difesa e al benessere degli animali e la selezione verrà effettuata dal comitato direttivo dell’associazione.

Invitiamo peraltro tutti coloro i quali condividano la nostra missione ad iscriversi all’associazione, partecipando quindi direttamente al raggiungimento degli scopi sociali.