COME OTTENERE UN CORRETTO PRP
Corsi per Veterinari: come ottenere un PRP corretto in Ambulatorio
Perché un corso sulla preparazione del PRP?
Lo scopo della nostra Associazione è di fare informazione corretta sulle terapie rigenerative, sia quelle di base, sia quelle più evolute.
La finalità è:
- fare conoscere queste terapie agli utenti (proprietari di animali e persone che operano nel settore – allevatori, addestratori, ecc)
- fornire ai medici veterinari la possibilità di approfondire queste metodiche terapeutiche innovative.
Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) – nelle sue diverse forme – è oggi una pratica terapeutica ormai accettata come efficace in molteplici situazioni patologiche, ma per ottenere i risultati migliori occorre che il medico veterinario che applica questa terapia abbia una conoscenza approfondita dei principi sui quali si basano queste terapie.
Ci sono due metodi principali per preparare il PRP:
- l’impiego di kit commerciali
- la preparazione ambulatoriale
Entrambe le metodiche presentano vantaggi e svantaggi che si riescono a valutare solamente se si posseggono sufficienti conoscenze sulla biologia delle piastrine e sui diversi metodi impiegati per concentrarle.
Per questo motivo RegenerAps promuove periodicamente corsi riservati a medici veterinari e biologi, finalizzati a fare apprendere la metodica corretta per la preparazione dei concentrati piastrinici in ambulatorio.
L’efficacia del PRP è dimostrata in numerose situazioni cliniche, che vanno dalla stimolazione della cicatrizzazione di piaghe o ulcere, alla regressione della sintomatologia dolorosa dovuta ad osteoartosi, ma anche in situazioni particolari come ritardo di guarigione di una frattura o lesioni delicate e di difficile guarigione come le ulcere corneali.
Se vuoi approfondire, puoi:
- leggere la pagina riassuntiva dedicata oppure
- consultare la letteratura scientifica in questa sezione.
La preparazione del PRP in ambulatorio è una pratica apparentemente semplice, ma in realtà necessità di competenze specifiche, sia di tipo biologico, sia di tipo clinico.
La nostra Associazione, attraverso i corsi, intende fornire ai medici veterinari queste competenze in modo da creare nel tempo dei centri di referenza che garantiscano l’attuazione di queste terapie secondo una metodologia uniforme, condivisa e qualificata.
Perché partecipare ad un corso per preparare un PRP corretto in Ambulatorio?
Impara il metodo corretto
Entra a far parte di un Team
L’incontro con altri professionisti interessati alla stesse terapie, ti consentirà di far parte di un team per fare rete, scambiare opinioni, esperienze e competenze.
Potrai incontrarti anche virtualmente nel nostro gruppo Facebook e ricevere consigli sull’opportunità di effettuare un trattamento.
Inoltre, al termine di un percorso formativo, potrai far parte di un gruppo di professionisti da noi “consigliati” per l’applicazione dei trattamenti, con la segnalazione all’interno di una nostra pagina dedicata.
Aumenta la tua autorevolezza
Non essere in grado di risolvere bene e in modo efficace alcune problematiche definite croniche, o senza aspettative di miglioramento reali, a volte può essere frustrante per il proprietario e per il medico che si ritrova impotente di fronte a queste situazioni.
Avere in mano un’arma in più può voler dire la salute del paziente, la soddisfazione del cliente.
Le terapie rigenerative, se applicate nel modo corretto, possono essere realmente risolutive là dove la medicina tradizionale non riesce ad esserlo.
Corso di preparazione di un PRP corretto in Ambulatorio: PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si svolge in due fasi:
una prima fase teorica (1 ora), introduttiva sui principi del funzionamento del PRP. Si parlerà di:
- cos’è il PRP?
- Quando utilizzarlo?
- Per quali pazienti è indicato?
- Su quali tessuti applicarlo?
- Chi può applicarlo?
- Come ottenerlo in modo corretto,
- applicazioni cliniche.
Una seconda fase pratica applicativa (le restanti 4 ore)
Questa, è organizzata in due laboratori.
I partecipanti vengono divisi in due gruppi di 5 persone in modo da essere in grado tutti di eseguire le manualità necessarie.
Ciascun gruppo ha un docente dedicato.
La seconda parte del corso, quindi consente di mettere in pratica le teorie apprese nella prima, con la realizzazione in laboratorio dei differenti preparati.
Al fine di consentire a tutti di effettuare prove pratiche la partecipazione al corso non è consentita a più di 10 persone per volta.
Per questo motivo la giornata sarà divisa in due sessioni di lezioni identiche, una al mattino e una al pomeriggio, di 5 ore ciascuna.
Nel modulo quindi avrai la possibilità di prenotarti per la sessione del mattino o del pomeriggio, secondo i tuoi impegni e comodità d’orario, nel caso sia indifferente l’orario, assegneremo noi il gruppo meno numeroso.
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci da qui
Chi ha partecipato ha detto che….